Menu

 

 

Festival della Musica Italiana di La Plata: a Roma si presenta la Seconda Edizione


di Marta Ucciferri -


Nicolas Moretti annuncia l’inizio dei preparativi dell’attesissimo Festival della Musica Italiana di La Plata. Un Festival per la valorizzare la cultura e la lingua italiana che porta in finale talenti che canteranno in italiano. Alla Camera dei Deputati di Roma la Presentazione ufficiale.


(UMDI – UNMONDODITALIANI) In esclusiva per UNMONDODITALIANI Nicolas Moretti ha annunciato in queste ore l’inizio dei preparativi per il Festival della Musica Italiana di La Plata. Dopo il successo conseguito nella scorsa edizione della kermesse canora, l’evento è oggi molto atteso da italiani e argentini amanti della musica italiana. Nicolas Moretti ha ribadito l’importanza dell’evento come occasione per ricordare la storia dell’emigrazione. Un tributo alla presenza italiana e con essa alla storia della società argentina che iniziò con l’arrivo dei nostri migranti al porto di Buenos Aires. “Il canto e la musica italiana con il suo dolce sapore ci rallegra la vita quando l’ascoltiamo”, ha detto il papà dell’evento Nicolas Moretti, che con brillante entusiasmo e motivazione ha dato vita all’inizio dei preparativi per questa seconda edizione. Come vuole la tradizione, la serata finale del concorso canoro si terrà nel teatro Municipal Coliseo Podestà, che per secolare storia di rappresentazioni e stile tipicamente italiano aggiunge un tocco di classe a questa Kermesse canora straordinaria. Questa importante iniziativa, si prefissa di promuovere e rivitalizzare desiderio di affezione per la musica italiana, che nei decenni passati ha conquistato traguardi eccezionali di popolarità e gradimento ovunque, con le melodie conosciute in tutto il mondo. Un Festival che strizza l’occhio ai più importanti Talent Show. La sfida del Festival è creare un ponte generazionale, di riportare in auge la musica italiana, per riavvicinare il popolo italo-americano alle proprie radici, alla propria identità culturale. La musica è l’unico, vero strumento messaggio e universale che unisce i popoli.


Verranno selezionati oltre 200 candidati provenienti da diverse città dell’Argentina ma solo 10 finalisti si guadagneranno la presenza sul palco del teatro per contendersi l’ambito premio. Alcuni tra questi cantanti non conoscono bene l’italiano, ma l’organizzazione del festival ha predisposto per loro dei corsi di dizione per perfezionare la loro esibizione. Si sfideranno a suon di brani più celebri della Canzone Italiana d’autore sperando di guadagnare il primo premio. Il Festival della Canzone Italiana di la Plata si presta ad essere uno strumento per avvicinare le nuovi generazioni allo studio della cultura e della lingua italiana.


Sarà Euroshoworld sotto la direzione di Claudio Berardinelli, da anni impegnata nella promozione ed organizzazione di importanti iniziative di Festival in Italia ed all’estero , ad occuparsi delle selezioni in Italia collaborando con Nicolas Moretti, Direttore Artistico del Festival e con il Corredor Productivo Turistico Cultural Italia-Argentina, esclusivista per il Paese sudamericano.


La Conferenza Stampa di presentazione si terrà alla Camera dei Deputati della Repubblica Italiana di Roma. In collaborazione con l’Agenzia di Coordinamento territoriale Italia Argentina, l’Universidad Nacional de La Plata Catedra Libre CPTCIA, con Eurshowordl, Municipio di La Plata e gli Enti aderenti al Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia Argentina- CPTCIA giovedì 28 aprile alle ore 17, 30.


La Conferenza stampa sarà introdotta dai saluti di Gianni Lattanzio che farà da Moderatore. Seguirà alle 17,40 la Relazione del prof. Nicolas Moretti - Coordinatore CPTCIA, Consigliere Consiglio Generale Pugliesi nel Mondo-Ufficio Presidenza Regione Puglia, Direttore Catedra Libera CPTCIA, Universita Nazionale di La Plata, presidente Associazione Pugliese di La Plata-Argentina.Presidente Commissione Festival della Musica Italiana di La Plata-Argentina.


Alle 18,00 interverrà Claudio Beradinelli, manager Associazione – Euroshow World . “Una Canzone Per Buenos Aires”. Alle 18.15 la parola passerà a Mina Capursi, Giornalista e direttrice di UMDI. Alle 18.25 interverrà Oscar Patiño, Vincitore festival della Musica Italiana Argentina 2015. Le conclusioni saranno affidate a Gianni Lattanzio. 19 / 04 / 2016

•Festival della Musica Italiana di La Plata: a Roma si presenta la Seconda Edizione