Musical: stage Italia-Argentina per 18 giovani. Nicolas Moretti ci riprova con Euro Show World
di Mina Cappussi e Federica Notte –
Italia e Argentina unite attraverso il musical. E’ questo il progetto di Nicolas Moretti. L’evento è finalizzato a realizzare uno stage di 10 giorni alternativamente presso accademie italiane e argentine. 18 allievi selezionati, provenienti da altrettante nazioni, potranno partecipare a stage formativi presso gli istituti ospitanti, sotto la guida di docenti, attori e coreografi, per creare un ponte culturale e di esperienze per arricchire i partecipanti, coinvolgendoli attivamente nelle varie arti ed espressioni della musica, danza e recitazione, tutte le arti contenute nella struttura del musical.
(UMDI – UNMONDODITALIANI) Una scuola di musical per collegare l’Italia e l’Argentina. E’ il progetto ambizioso di Nicolas Moretti, coordinatore del Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia Argentina, partner per l’Italia, EuroShowWorld, presieduto da Claudio Berardinelli. Tra gli organizzatori dell’iniziativa si stanno definendo gli accordi con un’Accademia di La Plata-Buenos Aires, per uno scambio artistico-culturale e di integrazione tra allievi e studenti di scuole e accademie italiane e argentine, che insegnano e propongono l’arte del musical. Il progetto, di ampio respiro, è finalizzato a realizzare uno stage di 10 giorni alternativamente presso accademie italiane e argentine. “Intendiamo offrire a 18 allievi selezionati, provenienti da altrettante nazioni, la possibilità di partecipare a stage formativi presso gli istituti ospitanti, sotto la guida di docenti, attori e coreografi, al fine di creare un ponte culturale e di esperienze per arricchire i partecipanti, coinvolgendoli attivamente nelle varie arti ed espressioni della musica, danza e recitazione, tutte le arti contenute nella struttura del musical.”
“ Una volta definite – aggiunge Berardinelli - con i corrispondenti argentini le norme di scambio, la logistica necessaria e l’istituto che nei rispettivi Paesi accoglierà gli allievi, saranno precisate le attività artistiche trattate e approfondite nel corso dello stage. Rivolgiamo quindi l’invito a tutti gli istituti pubblici e privati, accademie e scuole che operano in questo settore artistico, a prendere in considerazione il progetto per proporlo ai propri allievi dando loro la possibilità di partecipare ad un’esperienza unica, che li metterà realmente a confronto con allievi di un altro paese e quindi arricchirsi di altre esperienze artistiche.”
08 / 02 / 2017