Menu

logo small


“IN ITALIA L’ARTE E LA CULTURA SONO VITA: FACCIAMOLE VIVERE ! ”
Progetti per la diffusione dell’arte e delle tradizioni culturali italiane

Spett. Istituto
…………………………………
Sede Roma

Alla c.a. del Sig.Presidente

L'Associazione Musicale “Euroshoworld” ha tra gli scopi, la promozione artistica e culturale in ogni aspetto e forma, finalizzata all’integrazione sociale attraverso la musica, al fine di diffondere le proposte artistiche che presenta alle comunità, non solo in Italia, ma anche alle Organizzazioni e Associazioni di connazionali all’estero.
“L’Associazione” vuole contribuire a diffondere, la canzone e la cultura artistica del nostro paese, attraverso dei progetti che mirano a coinvolgere i nostri emigrati, oriundi e i sostenitori delle nostre iniziative, con spettacoli modulati e calibrati in armonia con il paese a cui sono rivolti i progetti stessi.
IL NOSTRO PROGETTO 2016
Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione il progetto per la realizzazione della II° edizione del Concorso “Una canzone per Buenos Aires” che selezionerà in tutta Italia, cantanti e compositori, i cui vincitori parteciperanno alla II° ed. del “FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA” di La Plata-Buenos Aires, che si terrà nel prestigioso “Teatro Municipal Coliseo La Plata”, nel prossimo mese di Ottobre.
Da alcuni anni selezioniamo giovani artisti e compositori, per il “Festival della canzone italiana di New York”, organizzato dall’ACINY (Ass.ne Cult.Italiana di New York), e lo scorso anno, sullo schema del concorso americano, abbiamo progettato e lanciato in collaborazione con il Corredor Productivo Turistico Cultural (CPTC) Italia-Argentina, il progetto “festival” che la comunità argentina con molto entusiasmo ha accettato e partecipato, realizzando la I° ed. del Festival. (v. FESTIVAL DE LA CANCION ITALIANA DE LA PLATA, ARGENTINA).

Le fasi essenziali del progetto in esecuzione sono:
-Revisione del regolamento 2015 e delle procedure operative, eventualmente da rivedere in relazione all’organizzazione periferica o decentrata;
-Pianificazione di un’adeguata campagna pubblicitaria e di proselitismo riferita alle finalità del progetto e alla adesione di “delegati” sul territorio;
-Avvio delle iscrizioni entro la fine del mese di Marzo dei concorrenti, procedure di gestione, le selezioni, ivi comprese le incombenze burocratiche e, l’individuazione di esperti in giuria;
-Pianificazione delle attività finali e collegamento con le strutture argentine per la definizione del numero dei partecipanti al Festival, gli aspetti logistici e individuazione del target di figure istituzionali argentine e pubblico a cui far riferimento.

Tutti i partecipanti, per accedere alle selezioni, si esibiranno con brani nelle due Sezioni previste “editi e inediti”, ma rigorosamente interpretate nella lingua italiana.

Per i concorrenti argentini, il Corredor ha previsto dei corsi e degli stage di lingua italiana, allo scopo di preparare e istruire i concorrenti e contemporaneamente incentivare lo studio e la diffusione della nostra lingua.
Il concorso italiano, “Una canzone per Buenos Aires”, sarà ampiamente pubblicizzato sul nostro sito: www.euroshoworld.com, (attualmente in fase di aggiornamento) e in tutte le nostre attività di proselitismo che realizzeremo nel corso nei prossimi mesi.
Le selezioni dei canditati saranno organizzate in collaborazione con nostri “delegati”, e questi si occuperanno altresì dell’organizzazione locale e della pubblicizzazione dell’iniziativa con ogni mezzo utile. Una giuria, composta da provati esperti del settore musicale, esaminerà e giudicherà le doti canore del concorrente e il brano inedito presentato.
Entro la fine del mese di Agosto, la finalissima determinerà tre vincitori del Concorso, uno dei quali parteciperà al Festival nel mese di ottobre a La Plata-Buenos. Il secondo e terzo classificato riceveranno in premio una borsa di studio del valore (da determinare) e che dovrà essere finalizzata nella attività di didattica e approfondimento musicale.
Il progetto 2016, risponde alle procedure e regole definite lo scorso anno.
La nuova esperienza argentina, ci impegnerà a sviluppare con più incisività la promozione sul territorio e di conseguenza un maggior impegno di risorse economiche che, in carenza di queste, ci costringono alcune volte a rivedere le azioni programmate di proselitismo per tali iniziative. La nostra esperienza in queste attività, fatta anche con il Festival di New York, ci sprona a migliorare gli obbiettivi che riscuotono sempre un grande interesse e apprezzamento, oltre che dai partecipanti al concorso, (grazie ai premi in palio), anche e soprattutto dai nostri emigrati e oriundi, che li fanno sentire più vicini alla terra d’origine.

TEATRO Comunale COLISEO PODESTA La Plata-Buenos Aires (Sede del Festival)

pdf ico