Menu

Una canzone per New York Comunicato stampa

stella una canzone per new york

La EUROSHOWORLD presenta:


UNA CANZONE PER NEW YORK”

COMUNICATO STAMPA


FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI NEW YORK
SETTIMA EDIZIONE

“L’Associazione Culturale Italiana di New York" annuncia con soddisfazione per il prossimo anno, la VIIa Edizione del “FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI NEW YORK”. Da più di 10 anni l’Associazione e’ attiva nella promozione della cultura italiana anche attraverso il Festival.
Il Concorso, che fa riferimento al cav. Tony di Piazza e Tony Mulè, da anni principali promotori nell'organizzazione di importanti eventi, tra cui il Festival, sono fortemente impegnati oltre che nella promozione della cultura e della lingua italiana, anche nel mantenere vive le tradizioni e gli affetti per la terra d’origine di migliaia di nostri connazionali.

La musica italiana che nei decenni passati ha conquistato traguardi eccezionali di popolarità e gradimento ovunque, con le melodie note in tutto il mondo, con questa ed altre iniziative che abbraciano vari aspetti e sensibilità dei nostri connazionali e loro discendenti, si propone di rivitalizzare e far rinascere il desiderio di affezione composizioni in lingua nazionale e presentarle con canzoni, da proporre al Festival americano.

Cinque cantanti selezionati provenienti dall’Italia e cinque dagli Stati Uniti, si sfideranno come ogni anno, nel mese di Settembre in location di prestigio, per dar vita a uno spettacolo che esalti inequivocabilmente l’estro e la capacità di stimolo di nuove composizioni e interpreti.
La scorsa edizione il Festival si è svolto sul prestigioso palco del Resort World Casino nel Queens. L’evento, che ha richiamato un pubblico etrerogeneo di circa 1.300 persone, è stato ripreso e trasmesso in tutto il mondo da RAI ITALIA.

Anche l’ultima chermesse, come le precedenti, è stata affidata alla nota giornalista televisiva della Rai Benedetta Rinaldi, già conosciuta come valente professionista di importanti programmi di informazione e di cultura, tra i quali uno che la resa popolare anche tra gli italiani nel mondo è stata la sua conduzione di "Italia chiama Italia" , oltre che per il programma su RAIUNO – “Uno Mattina Weekend”.


OSPITI SPECIALI dell’ultima edizione:

MARIA NAZIONALE – Cantante eccellente, dalla voce inconfondibile, che si è imposta all’ultimo Festiva di Sanremo, con la canzone “E’ colpa mia”. Molto apprezzata dal numeroso pubblico che nelle sue performance le ha riservato scroscianti applausi nel corso dell’esibizione.

ROBERTINO – cantante italiano che ancora oggi gode di una vasta popolarità in Islanda, in Russia e nei Paesi dell'Europa orientale, ed in particolare nelle ex repubbliche dell'Unione Sovietica dove si esibisce anche con cantanti come Tamara Sinyavskaya and Joseph Kobzon. Tra i suoi brani popolari più famosi: “Con un Bacio Piccolissimo”.

ANTONIO PANDOLFO and STEFANO PIAZZA – popolarissimi attori-cabarettisti italiani di teatro e TV. Tra I loro spettacoli più recenti si ricorda “Già il prezzemolo era bello”.

RICCARDO POLIZZY CARBONELLI, Nina Soldano, Alberto Rossi, Luisa Amatucci – Quattro degli attori di una delle più’ popolari fiction italiane Un posto al sole, in onda sulla RAI, sono stati applauditi ospiti del Festival.

La direzione della produzione americana con la supervisione del cav. Tony Di Piazza, è stata gestita da Stefano Santoro, affiancato, per la programmazione artistica italiana, dalla collaborazione di Claudio Berardinelli, che da quest’anno, per le prossime edizioni dl Festival, è stato incaricato ufficialmente di organizzare con la struttura Euroshoworld le selezioni in esclusiva in tutta Italia e di nuovi talenti e di nuove proposte musicali.

In Italia.
Claudio Berardinelli