Menu

Silvia Cecchetti vince la settima edizione del Festival della Canzone Italiana di New York


comunità

silvia cecchetti
Silvia Cecchetti vince la settima edizione del Festival della Canzone Italiana di New York

I riflettori della VII edizione del Festival della Canzone Italiana di New York si sono accesi al Christ The King Center in Queens domenica sera quando Frankie Hi Nrg ha dato la nota d'avvio al concorso canoro, in Italia gestito da Euroshoworld, e con la sigla del rap scatenato "Pedala", esibendosi in platea tra il pubblico.


La manifestazione, giunta alla VII edizione, è il fiore all'occhiello della Associazione Culturale Italiana di New York che quest'anno ha inteso sottolineare l'evento con la presenza di un mito della canzone italiana, la Ragazza del Piper, Patty Pravo che per la prima volta si è trovata di fronte ad un pubblico tutto italoamericano.
Il Festival - ha spiegato il chairman dell'Associazione, Tony Di Piazza - vuol dare l'opportunità agli artisti italiani residenti all'estero di confrontarsi con quelli provenienti dall'Italia. "Inoltre - ha sottolineato Di Piazza - rappresenta un modo per promuovere e mantenere viva la nostra cultura e la musica".
A presentare la serata, una coppia di stelle del piccolo schermo: Patrizio Rispo interprete della soap opera trasmessa da Rai 3 "Un posto al sole", in cui dal 1996 impersona Raffaele Giordano, il portiere di "Palazzo Palladini" e l'amatissima conduttrice di "Sportello Italia" Francesca Alderisi che per anni ha guidato una quantità di italiani all'estero a navigare tra i meandri burocratici italiani.
La superstar dello show è stata Patty Pravo, la biondissima della beat generation che ha venduto più di 110 milioni di dischi con 8 presenze al Festival di Sanremo, la quale ha interpretato - tra le altre - "La bambola", il brano che l'aveva consacrata nel 1969 sull'Olimpo delle hit parade, in versione rivisitata.

2014