Menu

L'arte come ponte di promozione artistica e elemento d'unificazione culturale tra i popoli

logo small

Roma, Febbraio 2017


Lettera aperta


A tutti gli Enti e Strutture Interessate
Loro sedi


“L'arte come ponte di promozione artistica e elemento d'unificazione culturale tra i popoli”

Stiamo definendo gli accordi con un’Accademia di La Plata-Buenos Aires, con il coordinamento del Corredor italo-argentino, per realizzare un grande progetto che propone uno scambio artistico culturale e di integrazione tra allievi e studenti di scuole e accademie Italiane e Argentine, che insegnano e propongono l’arte del MUSICAL.
Il progetto è finalizzato ad organizzare e scambiare 10 giorni di stage presso accademie italiane e argentine, offrendo l’occasione agli allievi selezionati dalle accademie aderenti al progetto, delle rispettive nazionalità, di partecipare a stage formativi presso gli istituti ospitanti, assistiti da docenti, attori e coreografi, al fine di creare un ponte culturale e di esperienze pratiche per arricchire il bagaglio artistico dei partecipanti, coinvolgendoli attivamente nelle varie arti ed espressioni della musica, danza e recitazione, tutte le arti contenute nella struttura di un “”.
Una volta definite con i corrispondenti argentini le norme di scambio, la logistica necessaria e l’istituto che nei rispettivi paesi accoglierà gli allievi, saranno meglio precisate le attività trattate e approfondite nel corso dello stage e tutte le informazioni utili per affrontare questa esclusiva esperienza.
Rivolgiamo quindi l’invito a tutti gli istituti pubblici e privati, accademie e scuole che operano in questo settore artistico, a prendere in considerazione il progetto per proporlo ai propri allievi, dando loro la possibilità di partecipare ad un’esperienza unica e di grande interesse per coloro che vogliono arricchirsi di professionalità di confronti artististici.
L’invito é altresì rivolto alle Istituzioni Pubbliche in genere, alle attività commerciali e aziende che abbiano interesse a sostenere questo progetto e essere presenti e partecipi con il loro brand alla realizzazione di questa innovativa iniziativa.
Per coloro che fossero interessati a partecipare in qualunque forma, vi preghiamo inviarci richieste e informazioni alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e consultare il sito del coordinamento del Corredor www.festivaldelamusicaitaliana.com, con la nostra partecipazione.

LA DIREZIONE

pdf ico

Leggi tutto...

CRISOLES Musical EUROSHOWORLD

logo crisoles


EUROSHOWORLD -Roma


Sr. Presidente
Dr. Claudio Berardinelli


Por la presente nos dirigimos a Ud. con el objetivo de proponer un programa de Intercambios para la promoción y desarrollo de un puente Cultural Musical entre Italia y Argentina en al ámbito del Corredor Productivo Turístico Cultural Italia Argentina.
El proyecto que deseamos llevar adelante será la búsqueda y promoción de nuevos talentos entre nuestro establecimiento Crisoles –Centro de Arte y un ente italiano de iguales características que la nuestra.
Nuestra propuesta seria:
Desarrollar un proyecto de intercambio como con las siguientes características.
1.-Participación de estadía de 10 días de 18 alumnos (incluye docente a cargo) con su docente en un teatro italiano y uno argentino.
2.- Cada institución o participantes de hace cargo del vuelo aéreo.
3.- Cada institución o participantes recibirá a los 18 participantes con todos los gastos pagos de estadía (traslados, alojamiento y comidas).
4.- Las actividades a desarrollar será la presentación de la escuela con sus participantes en una presentación de MUSIC HALL o participación individual a criterios
5.- Proponemos un arancel de matriculación e inscripción de admisión de 400 euros distribuidos de la siguiente manera: a.- 100 euros Crisoles, 100 euros ACTIA-CPTCIA, 100 euros EUROSHOWORLD Y 100 Euros Centro de Arte/Teatro Italiano.
La presente es elevada con copia a la Agencia de Coordinación Territorial Italia Argentina con el fin de monitorear, acompañar y certificar las buenas prácticas en el Corredor Productivo Turístico Cultural Italia Argentina-CPTCIA.
Esperamos un respuesta favorable lo saludamos a Ud. muy atte.

Firma
Claudio Soriano Director

TRADUZIONE

EUROSHOWORLD -Roma


signor Presidente
Dr. Claudio Berardinelli

Per questo ci rivolgiamo a voi, con l'obiettivo di proporre un programma di scambio per la promozione e lo sviluppo di un ponte culturale musicale tra Italia e Argentina nel campo del turismo culturale Corridoio Produttivo Italia Argentina.
Il progetto che vogliamo portare avanti cercherà di nuovi talenti, la loro promozione tra le nostre attività -Center per l'arte e società italiana delle stesse caratteristiche come la nostra.
La nostra proposta seria:
Sviluppare un progetto di scambio, come con le seguenti caratteristiche.
1. Soggiorno.-partecipazione di 10 giorni 18 studenti (compresi docente responsabile) con la loro insegnante in un teatro italiano e uno argentino.
2. Ogni istituzione o partecipante si fa carico delle spese del volo aereo.
3. Ogni istituzione riceveranno i 18 partecipanti, con tutte le spese pagate durante la permanenza (trasferimenti, vitto e alloggio).
4. Le attività sviluppate dai partecipanti nei giorni di permanenza presso le accademie, si concluderanno con uno spettacolo o stage, per una presentazione o partecipazione Music Hall criteri da stabilire.
5. Vi proponiamo una tariffa di iscrizione allo stage per ogni allievo, di 400 euro distribuiti come segue: crogioli A.- 100 euro, 100 euro ACTIA-CPTCIA, 100 euro e 100 euro EUROSHOWORLD Art Center / teatro italiano.
Questo proposta è stata trasmessa in copia alla Agenzia Argentina di ordinamento territoriale con l'Italia al fine di monitorare, sostenere e certificare i migliori pratiche nel produttivo Corridoio Argentina-Italia del turismo culturale CPTCIA.
Ci aspettiamo una risposta favorevole ci salutiamo.


il Direttore responsabile

Claudio Soriano

pdf ico

Leggi tutto...

Festival della Musica Italiana di La Plata: a Roma si presenta la Seconda Edizione

 

 

Festival della Musica Italiana di La Plata: a Roma si presenta la Seconda Edizione


di Marta Ucciferri -


Nicolas Moretti annuncia l’inizio dei preparativi dell’attesissimo Festival della Musica Italiana di La Plata. Un Festival per la valorizzare la cultura e la lingua italiana che porta in finale talenti che canteranno in italiano. Alla Camera dei Deputati di Roma la Presentazione ufficiale.


(UMDI – UNMONDODITALIANI) In esclusiva per UNMONDODITALIANI Nicolas Moretti ha annunciato in queste ore l’inizio dei preparativi per il Festival della Musica Italiana di La Plata. Dopo il successo conseguito nella scorsa edizione della kermesse canora, l’evento è oggi molto atteso da italiani e argentini amanti della musica italiana. Nicolas Moretti ha ribadito l’importanza dell’evento come occasione per ricordare la storia dell’emigrazione. Un tributo alla presenza italiana e con essa alla storia della società argentina che iniziò con l’arrivo dei nostri migranti al porto di Buenos Aires. “Il canto e la musica italiana con il suo dolce sapore ci rallegra la vita quando l’ascoltiamo”, ha detto il papà dell’evento Nicolas Moretti, che con brillante entusiasmo e motivazione ha dato vita all’inizio dei preparativi per questa seconda edizione. Come vuole la tradizione, la serata finale del concorso canoro si terrà nel teatro Municipal Coliseo Podestà, che per secolare storia di rappresentazioni e stile tipicamente italiano aggiunge un tocco di classe a questa Kermesse canora straordinaria. Questa importante iniziativa, si prefissa di promuovere e rivitalizzare desiderio di affezione per la musica italiana, che nei decenni passati ha conquistato traguardi eccezionali di popolarità e gradimento ovunque, con le melodie conosciute in tutto il mondo. Un Festival che strizza l’occhio ai più importanti Talent Show. La sfida del Festival è creare un ponte generazionale, di riportare in auge la musica italiana, per riavvicinare il popolo italo-americano alle proprie radici, alla propria identità culturale. La musica è l’unico, vero strumento messaggio e universale che unisce i popoli.


Verranno selezionati oltre 200 candidati provenienti da diverse città dell’Argentina ma solo 10 finalisti si guadagneranno la presenza sul palco del teatro per contendersi l’ambito premio. Alcuni tra questi cantanti non conoscono bene l’italiano, ma l’organizzazione del festival ha predisposto per loro dei corsi di dizione per perfezionare la loro esibizione. Si sfideranno a suon di brani più celebri della Canzone Italiana d’autore sperando di guadagnare il primo premio. Il Festival della Canzone Italiana di la Plata si presta ad essere uno strumento per avvicinare le nuovi generazioni allo studio della cultura e della lingua italiana.


Sarà Euroshoworld sotto la direzione di Claudio Berardinelli, da anni impegnata nella promozione ed organizzazione di importanti iniziative di Festival in Italia ed all’estero , ad occuparsi delle selezioni in Italia collaborando con Nicolas Moretti, Direttore Artistico del Festival e con il Corredor Productivo Turistico Cultural Italia-Argentina, esclusivista per il Paese sudamericano.


La Conferenza Stampa di presentazione si terrà alla Camera dei Deputati della Repubblica Italiana di Roma. In collaborazione con l’Agenzia di Coordinamento territoriale Italia Argentina, l’Universidad Nacional de La Plata Catedra Libre CPTCIA, con Eurshowordl, Municipio di La Plata e gli Enti aderenti al Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia Argentina- CPTCIA giovedì 28 aprile alle ore 17, 30.


La Conferenza stampa sarà introdotta dai saluti di Gianni Lattanzio che farà da Moderatore. Seguirà alle 17,40 la Relazione del prof. Nicolas Moretti - Coordinatore CPTCIA, Consigliere Consiglio Generale Pugliesi nel Mondo-Ufficio Presidenza Regione Puglia, Direttore Catedra Libera CPTCIA, Universita Nazionale di La Plata, presidente Associazione Pugliese di La Plata-Argentina.Presidente Commissione Festival della Musica Italiana di La Plata-Argentina.


Alle 18,00 interverrà Claudio Beradinelli, manager Associazione – Euroshow World . “Una Canzone Per Buenos Aires”. Alle 18.15 la parola passerà a Mina Capursi, Giornalista e direttrice di UMDI. Alle 18.25 interverrà Oscar Patiño, Vincitore festival della Musica Italiana Argentina 2015. Le conclusioni saranno affidate a Gianni Lattanzio. 19 / 04 / 2016

•Festival della Musica Italiana di La Plata: a Roma si presenta la Seconda Edizione

 

 

Leggi tutto...

Musical: stage Italia-Argentina per 18 giovani. Nicolas Moretti ci riprova con Euro Show World

Musical: stage Italia-Argentina per 18 giovani. Nicolas Moretti ci riprova con Euro Show World


di Mina Cappussi e Federica Notte –

Italia e Argentina unite attraverso il musical. E’ questo il progetto di Nicolas Moretti. L’evento è finalizzato a realizzare uno stage di 10 giorni alternativamente presso accademie italiane e argentine. 18 allievi selezionati, provenienti da altrettante nazioni, potranno partecipare a stage formativi presso gli istituti ospitanti, sotto la guida di docenti, attori e coreografi, per creare un ponte culturale e di esperienze per arricchire i partecipanti, coinvolgendoli attivamente nelle varie arti ed espressioni della musica, danza e recitazione, tutte le arti contenute nella struttura del musical.


(UMDI – UNMONDODITALIANI) Una scuola di musical per collegare l’Italia e l’Argentina. E’ il progetto ambizioso di Nicolas Moretti, coordinatore del Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia Argentina, partner per l’Italia, EuroShowWorld, presieduto da Claudio Berardinelli. Tra gli organizzatori dell’iniziativa si stanno definendo gli accordi con un’Accademia di La Plata-Buenos Aires, per uno scambio artistico-culturale e di integrazione tra allievi e studenti di scuole e accademie italiane e argentine, che insegnano e propongono l’arte del musical. Il progetto, di ampio respiro, è finalizzato a realizzare uno stage di 10 giorni alternativamente presso accademie italiane e argentine. “Intendiamo offrire a 18 allievi selezionati, provenienti da altrettante nazioni, la possibilità di partecipare a stage formativi presso gli istituti ospitanti, sotto la guida di docenti, attori e coreografi, al fine di creare un ponte culturale e di esperienze per arricchire i partecipanti, coinvolgendoli attivamente nelle varie arti ed espressioni della musica, danza e recitazione, tutte le arti contenute nella struttura del musical.”


“ Una volta definite – aggiunge Berardinelli - con i corrispondenti argentini le norme di scambio, la logistica necessaria e l’istituto che nei rispettivi Paesi accoglierà gli allievi, saranno precisate le attività artistiche trattate e approfondite nel corso dello stage. Rivolgiamo quindi l’invito a tutti gli istituti pubblici e privati, accademie e scuole che operano in questo settore artistico, a prendere in considerazione il progetto per proporlo ai propri allievi dando loro la possibilità di partecipare ad un’esperienza unica, che li metterà realmente a confronto con allievi di un altro paese e quindi arricchirsi di altre esperienze artistiche.”


08 / 02 / 2017

pdf ico

Leggi tutto...

IN ITALIA L’ARTE E LA CULTURA SONO VITA: FACCIAMOLE VIVERE !

logo small


“IN ITALIA L’ARTE E LA CULTURA SONO VITA: FACCIAMOLE VIVERE ! ”
Progetti per la diffusione dell’arte e delle tradizioni culturali italiane

Spett. Istituto
…………………………………
Sede Roma

Alla c.a. del Sig.Presidente

L'Associazione Musicale “Euroshoworld” ha tra gli scopi, la promozione artistica e culturale in ogni aspetto e forma, finalizzata all’integrazione sociale attraverso la musica, al fine di diffondere le proposte artistiche che presenta alle comunità, non solo in Italia, ma anche alle Organizzazioni e Associazioni di connazionali all’estero.
“L’Associazione” vuole contribuire a diffondere, la canzone e la cultura artistica del nostro paese, attraverso dei progetti che mirano a coinvolgere i nostri emigrati, oriundi e i sostenitori delle nostre iniziative, con spettacoli modulati e calibrati in armonia con il paese a cui sono rivolti i progetti stessi.
IL NOSTRO PROGETTO 2016
Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione il progetto per la realizzazione della II° edizione del Concorso “Una canzone per Buenos Aires” che selezionerà in tutta Italia, cantanti e compositori, i cui vincitori parteciperanno alla II° ed. del “FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA” di La Plata-Buenos Aires, che si terrà nel prestigioso “Teatro Municipal Coliseo La Plata”, nel prossimo mese di Ottobre.
Da alcuni anni selezioniamo giovani artisti e compositori, per il “Festival della canzone italiana di New York”, organizzato dall’ACINY (Ass.ne Cult.Italiana di New York), e lo scorso anno, sullo schema del concorso americano, abbiamo progettato e lanciato in collaborazione con il Corredor Productivo Turistico Cultural (CPTC) Italia-Argentina, il progetto “festival” che la comunità argentina con molto entusiasmo ha accettato e partecipato, realizzando la I° ed. del Festival. (v. FESTIVAL DE LA CANCION ITALIANA DE LA PLATA, ARGENTINA).

Le fasi essenziali del progetto in esecuzione sono:
-Revisione del regolamento 2015 e delle procedure operative, eventualmente da rivedere in relazione all’organizzazione periferica o decentrata;
-Pianificazione di un’adeguata campagna pubblicitaria e di proselitismo riferita alle finalità del progetto e alla adesione di “delegati” sul territorio;
-Avvio delle iscrizioni entro la fine del mese di Marzo dei concorrenti, procedure di gestione, le selezioni, ivi comprese le incombenze burocratiche e, l’individuazione di esperti in giuria;
-Pianificazione delle attività finali e collegamento con le strutture argentine per la definizione del numero dei partecipanti al Festival, gli aspetti logistici e individuazione del target di figure istituzionali argentine e pubblico a cui far riferimento.

Tutti i partecipanti, per accedere alle selezioni, si esibiranno con brani nelle due Sezioni previste “editi e inediti”, ma rigorosamente interpretate nella lingua italiana.

Per i concorrenti argentini, il Corredor ha previsto dei corsi e degli stage di lingua italiana, allo scopo di preparare e istruire i concorrenti e contemporaneamente incentivare lo studio e la diffusione della nostra lingua.
Il concorso italiano, “Una canzone per Buenos Aires”, sarà ampiamente pubblicizzato sul nostro sito: www.euroshoworld.com, (attualmente in fase di aggiornamento) e in tutte le nostre attività di proselitismo che realizzeremo nel corso nei prossimi mesi.
Le selezioni dei canditati saranno organizzate in collaborazione con nostri “delegati”, e questi si occuperanno altresì dell’organizzazione locale e della pubblicizzazione dell’iniziativa con ogni mezzo utile. Una giuria, composta da provati esperti del settore musicale, esaminerà e giudicherà le doti canore del concorrente e il brano inedito presentato.
Entro la fine del mese di Agosto, la finalissima determinerà tre vincitori del Concorso, uno dei quali parteciperà al Festival nel mese di ottobre a La Plata-Buenos. Il secondo e terzo classificato riceveranno in premio una borsa di studio del valore (da determinare) e che dovrà essere finalizzata nella attività di didattica e approfondimento musicale.
Il progetto 2016, risponde alle procedure e regole definite lo scorso anno.
La nuova esperienza argentina, ci impegnerà a sviluppare con più incisività la promozione sul territorio e di conseguenza un maggior impegno di risorse economiche che, in carenza di queste, ci costringono alcune volte a rivedere le azioni programmate di proselitismo per tali iniziative. La nostra esperienza in queste attività, fatta anche con il Festival di New York, ci sprona a migliorare gli obbiettivi che riscuotono sempre un grande interesse e apprezzamento, oltre che dai partecipanti al concorso, (grazie ai premi in palio), anche e soprattutto dai nostri emigrati e oriundi, che li fanno sentire più vicini alla terra d’origine.

TEATRO Comunale COLISEO PODESTA La Plata-Buenos Aires (Sede del Festival)

pdf ico

Leggi tutto...

L'arte come elemento d'unificazione culturale tra i popoli e ponte di promozione artistica!

“L'arte come elemento d'unificazione culturale tra i popoli e ponte di promozione artistica!”

L’Accademia CRISOLES di La Plata-Buenos Aires, ci propone uno scambio artistico e di integrazione tra allievi e studenti di scuole e accademie Argentine e Italiane, che in periodi prestabiliti, possano relazionarsi e interagire tra gruppi delle due nazionalità partecipando a stage formativi presso istituzioni dei due paesi.
Il progetto è finalizzato ad organizzare 15/18 allievi per partecipare a 10 giorni di stage tra ragazzi con l’assistenza di docenti e attori degli istituti ospitanti, in modo da rendere gli allievi stessi partecipi non solo degli aspetti artistici per assimilare e scambiarsi esperienze dei linguaggi di scena, ma essere coinvolti attivamente nelle varie arti trattate nelle espressioni della musica, danza, e recitazione, cioè di tutte le arti contenute nell’insegnamento e struttura del MUSICAL.

A) Per quanto riguarda la selezione degli allievi italiani da accompagnare in Argentina, i punti qualificanti sono:
1)Gli allievi devono essere sufficientemente preparati nelle discipline indispensabili per partecipare allo stage di Musical (canto, danza e recitazione);
2)Ogni allievo dovrà compartecipare alle spese per raggiungere e partecipare allo Stage della durata di 10 giorni che si svolgerà a La Plata-Buenos Aires. La quota richiesta è di € 1.500 omnicomprensiva (viaggio e soggiorno in strutture definite e frequenza allo Stage con spettacolo finale)
3)Ipotizzare con anticipo l’accademia che ospiterà in tempi successivi allievi provenienti dall’argentina, con la completa gestione logistica dei 10 giorni di ospitalità.
B)Per la gestione e organizzazione dello stage in Italia, l’ospitalità dei ragazzi argentini, oltre le fasi organizzative è da prevedere anche il trasporto alla location dello stage, vitto e alloggio per gli allievi e 2/3 accompagnatori.
Per gli allievi italiani che intendono partecipare alle selezioni nazionali per accedere allo stage si tenga presente:
Ogni allievo di età compresa tra i 15 anni e i 25, si potranno iscrivere al progetto “Musical Internazionale”, e versare € 40,00 tramite la scuola/accademia di frequenza. Potrà iscriversi singolarmente anche chi dimostra di aver frequentato per almeno 2 anni scuole di Musical;
Una parte quota dell’iscrizione, sarà trattenuta dalla scuola (€ 15/20,00) per le attività di proselitismo e gestione iscritti. Ovviamente la quota è separata dall’iscrizione ai corsi tenuti dalle scuole, che continueranno a richiederla separatamente.
Gli iscritti della scuola, al termine dei propri corsi programmati, che dovranno essere coerenti con i termini stabiliti da Euroshoworld e concordati con gli organizzatori argentini, individueranno i più meritevoli e dotati per farli accedere al progetto MUSICAL Internazionale.
Una giuria, formata da professionisti del settore e docenti, convocherà gli allievi designati dalle rispettive scuole aderenti al progetto, per scegliere 15 o 18 elementi che accederanno al progetto “Musical Internazionale”, di scambio interculturale Italia-Argentina.
Gli allievi italiani selezionati, per partecipare allo stage italiano, (città e location da definire) contribuiranno alle sole spese di frequenza (€ 300,00) presso un’Accademia, (a loro carico potrà rimanere un contributo per le spese di soggiorno e vitto-da verificare al momento dell’attuazione operativa). Le spese di vitto e alloggio e trasporto locale degli allievi argentini, saranno sostenute dagli organizzatori italiani.
I proventi degli sponsor locali acquisiti, saranno suddivisi in quote da stabilire.
Il progetto generale di interscambio prevede che gli allievi, vengano ospitati e gestiti da idonee strutture in Italia,
Il costo del viaggio degli allievi ed accompagnatori (Argentina/italia A-R), sarà a loro carico, mentre la Euroshoworld dovrà organizzare e gestire i 10 giorni di stage formativi, con criteri da stabilire insieme agli argentini, nonché gli aspetti logistici degli ospiti (vitto, alloggio e spostamenti per raggiungere i corsi).
Come detto al primo punto, è indispensabile una informativa che raggiunga tutti gli enti pubblici o privati interessati o che operino nello specifico settore per coinvolgerli nel progetto.
Per la copertura delle spese generali dobbiamo ipotizzare una collaborazione o accordo con un ostello o hotel, disponibile a ospitare circa 20 persone per 10 notti. In tal senso potrebbe essere utile un intervento a sostegno dell’iniziativa dell’assessorato del Comune dove si faranno i corsi. Analogamente si dovrà ricercare una struttura per i pasti o catering per il pranzo, ecc… un Pulmino da 20 posti sarà sufficiente per accompagnare mattina e sera gli allievi dall’albergo alla scuola.
Ovviamente prevediamo, d’accordo con gli argentini, di organizzare lo stage in periodi di meno affluenza di turistica, ai fini anche delle disponibilità alberghiere.
Questo progetto prevede un budget economico per la gestione in Italia dei 20 ospiti argentini, di circa € 5.000. (vitto, alloggio e noleggio pulmino). Quindi dovremmo iscrivere almeno 400 ragazzi (salvo sostenitori privati o istituzionali).

Leggi tutto...

PROPOSTA ATTIVITA’ PER OSPITE CANORO ITALIANO IN ARGENTINA

logo corredor logo actia

PROPOSTA ATTIVITA’ PER OSPITE CANORO ITALIANO IN ARGENTINA


Su richiesta dell’associazione Euroshoworld, esclusivista italiana egli accordi artistici con la nostra organizzazione, proponiamo un Tour in base alle intese stabilite con codesto Coordinamento per presentare agli interessati artisti italiani il Tour Artistico-Promozionale in Argentina, dando loro la possibilità di promuovere il proprio talento nel corso della permanenza in Argentina, come brevemente sotto descritto:

1°GIORNO - ARRIVO DALL ’ ITALIA- SERATA CONVIVIALE.
2°GIORNO - INCONTRO CON LA STAMPA E MEZZI MULTIMEDIALI. MINI-GIRO TURISTICO LA PLATA
3°GIORNO - (esibizione) RESTOBAR e/o TEATRO
4°GIORNO - INCONTRI CON ADETTI AI LAVORI DEL SETTORE E RAPRESENTANTI INSTITUZIONALI DELLA ITALIANITA’ IN ARGENTINA. SERATA CONVIVIALE
5°GIORNO – ESIBIZIONE ARTISTA OSPITE AL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI LA PLATA
6°GIORNO - CONCLUSIONE DEL TOUR. Partenza per l’Italia in serata.
La proposta potrà essere estesa ad accompagnatori che ne facciano richiesta, per i quali sarà proposto anche un mini tour turistico.

OSSERVAZIONI: L’ AGENZIA DI COORDINAMENTO TERRITORIALE ITALIA- ARGENTINA ORGANIZZA E COORDINA TUTTO IL PROGRAMMA PROPOSTO PER UN NUMERO MASSIMO DI 5 ELEMENTI E GARANTISCE LA QUALITA’ DEI SERVIZI PROPOSTI CON LA PRESENZA DI UN LORO DELEGATO PER ASSISTENZA LOGISTICA, DEI MEZZI GRAFICI, RADIO E TV PER GLI ARTISTI ITALIANI E DOCUMENTAZIONE DELL’ATTIVITA’ SVOLTA NEL CORSO DELLA PERMANENZA.
INOLTRE QUESTA AGENZIA DI CORDINAMENTO, NELLO SPIRITO DI INTERSCAMBIO ARTIUSTICO E PER PROMUOVERE LA CULTURA ITALIANA ATTRAVERSO LA MUSICA, SI ATTIVERA’ PER PROMUOVERE ARTISTICAMENTE DUE GIOVANI EMERGENTI SEGNALATI DA EUROSHOWORLD, PREVIE AUDIZIONI CONCORDATE, E PROMUOVERA’ ATTRAVERSO RADIO/TELEVISIONE I DUE NOMINATIVI, PRATICANDO TUTTE LE POSSIBILI INIZIATIVE PER PORTARE ALLA RIBALTA I DUE EMERGENTI SUL TERRITORIO ARGENTINO CON INTERVISTE, ESIBIZIONI E STAMPA.
MAGGIORI DETTAGLI SARANNO COMUNICATI AGLI INTERESSATI IN BASE AGLI ACCORDI TRA CODESTO COORDINAMENTO E EUROSHOWORLD.

Leggi tutto...

Richiesta d'incontro

COMUNE DI ROMA


Assessorato alla Crescita Culturale

Alla Cortese Atenzione

Assessore

Oggetto: Richiesta ed Incontro

Egregio Assessore
Dott. Luca Bergamo,
faccio seguito alla mia precedente mail del 3 marzo 2017, con la quale le chiedevo la possibilità di utilizzare la struttura del teatro di Villa Torlonia per il giorno 26 maggio per la seconda edizione del l’incontro ITALIA ARGENTINA CANTA IN FESTIVAL.


Non avendo ricevuto alcuna Sua risposta, la prego di farmi sapere se tale richiesta sarà accolta e, con l'occasione, le anticipo che il Municipio di La Plata, avrebbe il piacere di collegarsi con il suo Assessorato per lo sviluppo del PONTE CULTURALE MUSICALE Italia-Argentina tra il Comune di Roma ed il Comune di La Plata.


Attendo una Sua cortese decisione, con la speranza di un esito positivo e con il piacere di poterla incontrare di persona nel periodo dal 4 al 6 maggio, presso i suoi uffici,


Cordiali saluti
Nicolas Moretti
Direttore Agenzia Coordinamento Territoriale
Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia Argentina


La Plata, 21 aprile 2017
Tel. Contatto. 00542214218982 ; in Italia: 3392690248 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.festivaldellamusicaitaliana.com; www.corredorproductivo.net

pdf ico

Leggi tutto...

L'arte come ponte di promozione artistica e elemento d'unificazione culturale tra i popoli!

L'arte come ponte di promozione artistica e elemento d'unificazione culturale tra i popoli!


Proponiamo uno scambio artistico e di integrazione tra allievi e studenti di associazioni, scuole e accademie Argentine e Italiane, che in periodi prestabiliti, possano relazionarsi e interagire tra gruppi delle due nazionalità partecipando a stage formativi presso scuole, istituti, accademie di Musical dei due Paesi.


Il progetto punta ad organizzare vari incontri con i docenti e attori degli istituti ospitanti, in modo da rendere gli allievi partecipi non solo degli aspetti artistici per assimilare e scambiarsi esperienze dei linguaggi di scena, ma essere coinvolti attivamente nelle varie arti trattate di espressioni della musica, danza, recitazione e cioè, di tutto quanto contenuto nell’insegnamento del MUSICAL.


Per portare a termine e dare corpo questo progetto che sicuramente interesserà tutti gli istituti e accademie coinvolte in queste attività, abbiamo proposto:


a) Sviluppare l’iniziativa con il supporto operativo di istituti che professionalmente operano nello specifico settore di insegnamento del Musical;
b) Coinvolgimento economico degli allievi selezionati per partecipare al progetto, a parziale copertura dei costi, molto importante per la loro crescita ed esperienze dirette che realizzeranno nel corso dei dieci giorni di stage allo scambio Italia-Argentina;
c) Sensibilizzare enti istituzionali italiane e argentine per sostenere in ogni modo possibile il progetto, che rappresenta anche un’iniziativa socio-culturale e turistica;
d) Coinvolgere istituzioni e/o accademie interessate per farsi carico e promuovere l’iniziativa verso i loro allievi e rendersi disponibili ad organizzare la logistica necessaria e ospitare ove possibili momenti di confronto tra i ragazzi, assistiti opportunamente da insegnanti. Promuovere lo scambio tra gli allievi e artisti delle diverse culture, che nel corso del soggiorno di circa 10 giorni, potranno confrontarsi e assistere a lezioni pratiche sul percorso d’insegnamento previsto;
e)Al termine del periodo, ogni gruppo formato dai partecipanti della stessa nazionalità o integrati tra loro, sarà organizzato uno spettacolo finale con performance di quadri di Musical preparati nel corso della permanenza. Tutto il soggiorno, le attività in aula e sul palcoscenico saranno registrate per farne un DVD, includendo anche le attrattive turistiche e culturali della città che ha ospitato l’iniziativa e non di meno la vita e l’entusiasmo dei partecipanti che hanno dimostrato nel soggiorno di questa attività formativa artistico-culturale.
Queste videocassette potrebbero essere diffuse dalla RAIItalia o altra emittente qualificata.

Leggi tutto...

UNA GRANDE OPPORTUNITA' (messaggio promozionale)

UNA GRANDE OPPORTUNITA' (messaggio promozionale)

Aderisci al progetto del “Tour artistico-professionale” che ti proponiamo insieme al Coordinamento argentino del Festival e se risulterai tra i primi 5 fruirai delle esclusive offerte nel corso della permanenza di 5 giorni a La Plata -Buenos Aires, oltre alla esclusiva possibilità di esibirti come ospite al Festival della canzone italiana a La Plata Buenos Aires 2018, che si terrà nel mese di Novembre nel prestigioso Teatro "Municipal Coliseo Podesta" di La Plata.


Durante la tua permanenza sarai assistito per tutti gli spostamenti e le esigenze legate alle attività professionali previste dal pacchetto, quali ad esempio la tua esibizione alla serata finale del Festival della musica italiana di La Plata, oltre agli incontri programmati con operatori del settore, interviste personalizzate presso mass media, videoriprese durante le interviste e performance, iniziative e incontri con autorità e rappresentanze municipali, serate conviviali e non ultima anche la partecipazione ad una tua performance che ti darà la possibilità di esibirti in alcuni locali di Buenos Aires.
Tutto il progetto è finalizzato arricchire il tuo bagaglio professionale e crearti un trampolino di lancio per la tua carriera a cui dovrai partecipare oltre che con un costante impegno, anche con un limitato contributo economico per le sole spese di viaggio.


La documentazione filmata e cartacea dei mass media, al ritorno in Italia la potrai utilizzare con le altre tue esperienze e diffonderla su tutta la rete Web.
Se ti attrae l'idea di essere un BIG per 5 giorni, contattaci per partecipare alla selezione, telefonicamente o via mail: +39 3312303854 oppure alle mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti aspettiamo.


E’UNA GRANDE UNICA OPPORTUNITA', per il numero di soli 5 posti disponibili!!!

Leggi tutto...